2011-01-23

•٠•●♥ 3 giorni speciali ♥●•٠•

Per Natale la mia famiglia ed io abbiamo fatto un regalo speciale alla mia mammina..le abbiamo regalato un viaggio di tre giorni a Parigi!! Era tanto che voleva andarci ci è sembrato un regalo perfetto visto tutto quello che fa per noi!
Naturalmente non potevamo mandarla da sola e io mi sono “sacrificata” e le ho fatto da guida turistica!!
I° GIORNO
Siamo partite giovedì 20 gennaio alle 9:40 dall’aereoporto di Ciampino per giungere in terra francese verso le 12:00 (aereoporto di Orly). Non avendo bagaglio in stiva ci siamo subito dirette al punto informazioni per fare la Paris Visite zona 1-6 per 3 giorni…è stata una scelta un po’ costosa ma molto molto utile e comoda.
Fatta la card abbiamo preso al volo l’OrlyVal che ci ha portato alla fermata della RER B. Da qui abbiamo preso proprio la RER B fino a Châtelet les Halles; da qui siamo passate sulla RER A fino Aubert. Scese abbiamo preso la metro, linea n°3 ,direzione  Pont de Levallois per scendere alla  fermata Porte de Champerret. Sembra un percorso interminabile ma con poco più di 30 minuti siamo arrivate al nostro Hotel.
C’ero già stata in estate e anche questa volta non mi ha deluso..personale super gentile (non era ancora pronta la nostra camera doppia e per non farci aspettare ci hanno dato una tripla allo stesso prezzo ^^)  e albergo pulitissimo!!!! 
Il tempo di posare i bagagli in camera che siamo subito uscite..prima tappa Montmatre e la basilica del Sacro Cuore.
Con un solo cambio di metro siamo arrivate ad Anvers dove, grazie ad una signora francese gentilissima (eh si  riesco a perdermi anche con la cartina in mano) siamo riuscite a prendere la funicolare (compresa nella Paris Visite).
La visita alla basilica è stata emozionante e da brave turiste abbiamo fatto un po’ di sano shopping nel quartiere stupendo di Montmartre. In cima a quella collina si respira veramente un atmosfera diversa…magica!!
Ripresa la funicolare abbiamo camminato per il quartiere di Pigalle (non molto interessante secondo me) per vedere di sfuggita il Moulin Rouge prima di riprendere la metro.
Prima un salto al supermarket dove abbiamo preso l’acqua e i biscottini che mamma adora e che in Italia non si trovano più (gli chamonix) e poi subito a vedere il simbolo di Parigi…la tour Eiffel. Di giorno è bella ma di sera da il meglio di se…e poi nei primi 10 minuti di ogni ora viene illuminata da migliaia di luci blu che scintillano…uno spettacolo stupendo!!! 
Abbiamo cenato in un ristorantino nei paraggi….passeggiata sotto la torre e poi via al Trocadero per una vista dall’alto, bello bello bello!!! Camminata anche sugli Champs Elysee, ma avendo iniziato a fare troppo freddo abbiamo deciso di tornare in hotel.
II° GIORNO
Sveglia prestissimo (6:50), colazione abbondantissima in hotel e subito a prendere la metro…direzione lo château de Versailles.
Alle 9:15 eravamo davanti il cancello dorato d’ingresso, praticamente sole!!! Nella reggia c’erano poco più di 100 persone…sembrava una visita privata :P
Con l’audioguida al collo abbiamo camminato per stanze di tutti i colori, visto arredi lussuosissimi e migliaia di quadri!!
Uscite nei giardini, immensi, piccolo spuntino e subito di corsa a prendere il trenino che ci avrebbe portato ai due Trianon e al Villaggio di Maria Antonietta…sul trenino, neanche a dirlo, c’eravamo solo noi (l’autista ci ha anche fatto un biglietto scontato :P).
Le due residenze minori sono ancora più belle della reggia, forse perché più intime ed “umane”..ma ciò che c’è piaciuto di più è stato il villaggio della Regina. Anche se era inverno e non c’erano i fiori bellissimi che avevo visto in estate, il parco era bellissimo..c’era un silenzio e una pace incredibili!!!!
Anche nella residenza del Re Sole siamo riuscite a fare un po’ di shopping, soprattutto regalini!!
Ritornando verso la stazione ci siamo fermate in uno Starbucks…abbiamo preso il Caramel macchiato..buono buono buono!!!
In mezz’ora siamo arrivate a Parigi; piccola sosta in Hotel per riposare i nostri piedi e poi via di nuovo per le vie di Parigi alla volta del Museo del Louvre. Di venerdì c’è l’orario d’apertura prolungato (fino alle 22:00); questo c’ha permesso di vedere le varie sale in tutta tranquillità e in un’atmosfera davvero speciale…fuori buio pesto e noi intanto ad ammirare i gioielli del re, la Gioconda, mummie e migliaia di quadri di pittori famosissimi.
Ormai distrutte ci siamo trascinate in Hotel dove abbiamo mangiato un panino del Mac e poi ninna!!!
III° GIORNO
Di nuovo sveglia presto, per poter sfruttare al meglio le nostre ultime ore in terra francese..Dopo la solita colazione abbondante in hotel ci siamo dirette sull’Ile de France per ammirare la famosa Notre Dame. Questa volta mi è piaciuta molto di più, molto affascinante..quante cose avranno visto quelle pietre!!!!
Dopo un breve giro dell’isola ci siamo dirette prima alle Galeries Lafayette…altra incetta di souvenirs e poi dritte al “quartiere” giapponese….un po’ deludente il supermarket e il negozio Komikko; non poteva mancare un giretto anche da Junku…acquistate le mie riveste giapponesi kawaii (con annesse borsettine), tappa ad una cioccolateria nei pressi dell’Operà e poi di corsa in albergo per riprende i bagagli !!! Metro+RER+OrlyVal e in pochissimo tempo siamo arrivate in aereoporto dove ci aspettava il volo easyjet che ci avrebbe riportato in Italia.
Questo viaggio è stata una bellissima esperienza, soprattutto perché l’ho condiviso con una persona per me speciale..la mia mamma!!! 
Nel viaggi di ritorno ci ha fatto compagnia una new entry : Maria Antonietta,
..... direttamente dal Petit Trianon di Versailles…ora risiede nobilmente sulla mensola in camera mia :P

0 commenti:

Posta un commento