2013-12-31

•٠•●♥ La fine si avvicina... ♥●•٠•

E' la vigilia di un nuovo anno! nel mio amato Giappone già si è dato il benvenuto all'anno del Cavallo! Tanti auguri ai miei amici giapponesi e non in Giappone!
  明けましておめでとうございます
L'Anno del Cavallo e' considerato un "ANNO DI CAMBIAMENTO". Si dice infatti che cio' che e' andato bene fino ad ora subira' un rallentamento mentre cio' che e' andato male migliorera' sensibilmente." (Fonte GiapponeMonAmour)

Ho festeggiato qualche anno fa il Capodanno in Giappone ed è stato magico. Ricordo i rintocchi delle campane, il tempio pieno di lanterne di carta, le preghiere dei monaci e i toshikoshi soba.
「大晦日」/oomisoka/ e' il termine che in giapponese racconta l'Ultima Sera dell'Anno. "Miso" significa infatti "30" e fa riferimento al trentesimo giorno, o alla fine del mese, mentre l' "oo" iniziale significa "grande".
Si consuma il "toshikoshisoba" (di cui trovate la scheda in pagina) che e' un piatto che simboleggia il passaggio all'anno successivo e ci si reca al tempio prima della mezzanotte.  Una grande CAMPANA battera' 108 rintocchi, 107 prima della mezzanotte e il 108 verra' suonato invece proprio alla mezzanotte, facendo si' che quello sia il primo rintocco del nuovo anno. 108 e' infatti, secondo la religione buddista, il numero delle "UMANE PASSIONI". Ogni rintocco libera da una di esse.Tutti attenderanno in fila per agitare il 玉櫛 /tamakushi/ (la corda sonante) ed esprimere cosi' la prima PREGHIERA dell'anno. E' questo il Capodanno giapponese~ "  (Fonte GiapponeMonAmour).
年越しそば /toshikoshi-soba/ è un piatto che si gusta in Giappone l'ultima sera dell'anno e nei suoi kanji vi sono quelli di "anno" (toshi) e di "attraversare" (kosu) poichè simboleggia proprio il passaggio all'anno successivo. E' tradizione mangiare questo tipo di soba fin dal periodo Edo. La lunghezza del "men" simboleggia l'augurio di una vita lunga lunga e, dato che un tempo nelle officine degli artigiani dell'oro e dell'argento si usava la pasta di soba per raccogliere i preziosi frammenti dei materiali volati via, si dice anche che la "toshikoshi-soba" porti ricchezza nel nuovo anno.

Aspetterò che l'anno del Cavallo venga a salutarmi insieme alla mia famiglia e ai miei affetti più cari.

0 commenti:

Posta un commento