2011-12-10

•٠•●♥ Il mio I° Ikebana ♥●•٠•

Oggi pomeriggio, insieme alla mia inseparabile compagna di avventure Giochan, sono andata Da Mitsukoshi dove, previa prenotazione, era possibile partecipare ad una lezione di Ikebana.
                                       
L'いけばな è un'arte molto antica, le cui radici affondano in Oriente, ma che ha trovato terreno fertile per il suo sviluppo solo nel complesso artistico e religioso del Giappone dove, da iniziale offerta agli dei, si è trasformata in una multiforme espressione artistica frutto e riflesso della cultura del momento.
Le sue origini risalgono al VI secolo d.C., ovvero al periodo in cui il Buddhismo, attraverso la Cina e la Corea, penetrò nell'arcipelago nipponico introducendo l'usanza delle offerte floreali votive.
In principio l'arte dei fiori era praticata solamente dai nobili e dai monaci buddhisti, che rappresentavano le classi sociali più elevate in Giappone e solo molto più tardi si diffuse tra tutti i ceti, divenendo noto con il nome di Ikebana.
Il primo stile, piuttosto elaborato, fu il Rikka, che comprendeva la presenza nella composizione di ben 7 elementi : tre rami principali e quattro secondari.
Successivamente venne ideato uno stile più semplice, il Nageire, cui seguì il Seika, una specie di Rikka semplificato ma meno austero del Nageire.
Il epoca moderna ogni scuola ha adottato un proprio specifico stile, cominciando ad utilizzare anche vasi bassi dal bordo poco elevato e vari elementi come sassi, rami secchi ed altri materiali naturali.
La nascita dell' Ikebana moderno coincide con la creazione del moribana, letteralmente "fiori ammassati", avvenuta intorno al 1895, alla quale si fa risalire la nascita della scuola fondata da Unshin Ohara.
Nelle composizioni dell'Ikebana rami e fiori sono disposti secondo un sistema ternario, quasi sempre a formare un triangolo. Il ramo più lungo, più importante, è considerato qualcosa che si avvicina al cielo, il ramo più corto rappresenta la terra e il ramo intermedio l'uomo. Così come queste tre forze si devono armonizzare per formare l'universo, anche i fiori e i rami si devono equilibrare nello spazio senza alcuno sforzo apparente.
Le scuole più famose e più antiche, ognuna con il proprio stile sono : Ikenobo, Ohara e Sogetsu.
                                      
Eravamo 6 persone in tutto e alle 16:30 in punto è iniziata la lezione.
La lezione era tenuta dalla sensei Mayumi Araki della scuola Ohara, la quale insegna al Centro Urasenke.
La sensei ci ha spiegato brevemente alcune regole basilari da seguire durante la composizione (i fiori non piangono mai ovvero non hanno mai la corolla rivolta verso il basso; l'elemento più alto è considerato il padrone di casa mentre il secondo elemento è considerato l'ospite, che come una donna deve stare sempre in primo piano, ecc..) e ci ha mostrato due possibili disposizioni. Io ho scelto la disposizione che si svolgeva in verticale..beh la mia scelta è stata di natura pratica, in quanto da trasportare era molto più semplice !! eh si una volta finita la composizione e dopo il controllo e l'eventuale correzione degli errori da parte della sensei, abbiamo potuto portare a casa il nostro piccolo Ikebana. La lezione è stata breve ma sono stata veramente felice di potervi partecipare..ho sempre adorato questa forma d'arte e forse da ora in poi mi cimenterò a casa, magari con l'aiuto di qualche buon libro !!
Il mio いけばな Natalizio  

2011-12-08

•٠•●♥ Arriva il Natale ♥●•٠•

Se penso al Natale mi vengono in mente l'albero decorato, il presepe con le sue lucine colorate, i regali da incartare e quella strana sensazione che si respira solamente in questo periodo dell'anno.
Ieri ho avuto una brutta giornata e per tirarmi su, oltre a scartare il pacchetto kawaii ho deciso di fare l'albero e il presepe. E' stato un pò faticoso, ci sono volute più di due ore ma il risultato mi piace tantissimo.

Oggi pranzare con tutta la mia famiglia al completo, vicino all'albero illuminato è stato davvero bellissimo..mi ha scaldato il cuore !!
Sta arrivando davvero  il Natale e spero che quest'anno mi porti un pò di tranquillità e naturalmente tanti tanti regali

•٠•●♥ Kawaii stationery from Janet ♥●•٠•

Ieri è arrivato finalmente il pacchetto che aspettavo con ansia da Janetstore,  uno dei miei negozi preferiti sul web !!
Dentro c'era un regalo speciale (avevo paura non arrivasse in tempo) e qualcosina anche per me !!
Folder, memo pads, matite, gomme e glue pen
In realtà non avevo intenzione di prendere nulla per me ma non ho resistito al nuovo personaggio della San-x, una maialina super kawaii che adora farsi bella..si chiama Piggy girl e io l'adoro !!
Beh dopo una giornata non  proprio bellissima tornare a casa e trovare un pacchetto con cosine kawaii non ha prezzo, altro che Mastercard

2011-12-04

•٠•●♥ Domenica speciale ♥●•٠•

Oggi è stata proprio una bella domenica !!
Il tempo è stato una schifezza tutto il giorno ma quello che ha allietato la mia giornata è stata la visita della mia amica nonché sorellona giapponese Kayo, che è venuta accompagnata dalla sua bellissima bimba e da suo marito. E' veramente una famiglia eccezionale, è veramente un piacere passare del tempo con loro...e poi la piccola Angela è un amore  !!!
Vorrei poter passare più tempo con loro e spero di riuscirci una volta finita la mia "adorata" laurea !!
Il tempo è veramente volato, tra una chiacchiera e una risata !! spero di rivederli presto...
Intanto mi consolo con il mio regalo di compleanno arrivato direttamente dal Giappone :
Astuccio e Calendario di Hello Kitty (mi serviva proprio)
Grazie Kayo è tutto bellissimo !!! l'astuccio lo adoro e spero di riuscire ad andare nel negozio a Nara che mi hai suggerito

2011-12-03

•٠•●♥ It's so beautyfull ♥●•٠•

Ieri pomeriggio è arrivata la mia attesissima palette Elegantissimi !!!
Ero super curiosa di vedere come erano i colori, avevo timore che alcuni non fossero di mio gradimento e invece...sono tutti bellissimi, da quello più chiaro a quello più scuro !!
L'adoro e penso che sarà una compagna di viaggio perfetta !!
In omaggio la Neve Cosmetics mi ha mandato la cialda Peaches & Cream, un colore che adoro...sto pensando seriamente di approfittare ancora dell'offerta natalizia per prendere la palette e qualche cialda !!
Sono veramente veramente soddisfatta !! 
Ora torno sui libri sigh sigh....

2011-11-30

•٠•●♥ Shopping impulsivo ♥●•٠•

La settimana scorsa sulla pagina Facebook di Neve cosmetics è stata annunciata la nuova palette Elegantissimi, in uscita per il 1 Dicembre.
Nel pomeriggio controllando FB mi sono accorta che il lancio di questa palette era stato anticipato ad oggi e non ho saputo resistere : i colori neutri, la comodità degli ombretti compatti, il prezzo scontato e le spese di spedizione irrisorie mi hanno convinto a fare questo acquisto !!
Sono veramente felice e non vedo l'ora che arrivi a casa! mi serviva proprio, anche perchè viaggiare con gli ombretti in polvere non è per nulla comodo...con questa risolverò sicuro questo problema !

2011-11-26

•٠•●♥ Anteprima e Banderas ♥●•٠•

Ieri insieme alla mia amica Giochan, a mio fratello e alla mia cognatina sono andata a vedere l'anteprima de " Il gatto con gli stivali 3D".
Sono stata spinta a comprare i biglietti non sono per la curiosità di vedere un film interamente dedicato a questo micetto rosso adorabile ma anche perchè all'anteprima partecipavano Antonio Banderas e Salma Hayek.
Beh che dire...sono riuscita a vedere Banderas da vicinissimo, appena sceso dalla macchina !! è bassino ma ha sempre il suo fascino !!!

Il film, Banderas a parte, è stato veramente divertente e mi piacerebbe rivederlo !!

2011-11-25

•٠•●♥ カステラ ♥●•٠•

Oggi, come ogni giorno ormai, sono piena di studio...mi sono svegliata e non riuscivo a respirare, causa dello stress che sto accumulando. Ho deciso quindi di concedermi un pò di tempo per rilassarmi ed ho deciso quindi di preparare un dolce, ovviamente giapponese!e poi quale occasione migliore visto che la mia amichetta viene a dormire da me stasera!! domani le preparerò una colazione dal sapore giapponese con i fiocchi !! spero le piaccia.
Quando stavo in Giappone mi è rimasto nel cuore un dolce in particolare, regalatomi dalla mia nonna giapponese..il カステラ (Kasutera).

Si ritiene che questo dolce abbia origini Portoghesi. Dopotutto, questo popolo di navigatori ebbe molteplici contatti commerciali con l’isolato Giappone  gia’ dal 1600. Curiosamente, oggi la Kasutera e’ fermamente radicata nella tradizione pasticcera della citta’ di Nagasaki ma quasi scomparsa dal natio Portogallo. Guardate questo video di come viene prodotta ancora oggi, esclusimante con quello che chiameremmo “olio di gomito”. E’ un dolce che in Giappone viene presentato in occasione di festivita’ particolari, confezionato con cura meticolosa in un grande astuccio giallo oro.
Gli ingredienti sono pochi e genuini, basta prestare attenzione all’esecuzione per ottenere un risultato piu’ che soddisfacente. [Fonte http://conviviando.wordpress.com/2010/04/23/kasutera-cake-2/]
Io ho deciso di seguire la ricetta della signora Makiko. Il risultato è in forno..speriamo venga bene!! 

2011-11-24

•٠•●♥ Tornata ♥●•٠•

E' veramente tantissimo tempo che non scrivo sul blog..l'estate ormai è finita e il caldo ha lasciato spazio alle giornate piovose e alle foglie che cadono.
In questo ultimo periodo sono stata molto impegnata, il tirocinio e gli esami hanno risucchiato praticamente tutte le energie. Non mi sono fatta, però, mancare momenti giappici;
Sono stata, infatti,  per la seconda volta al mercatino organizzato dalla Scuola Giapponese di Roma (veramente una bellissima esperienza) dove ho avuto la possibilità di assaggiare tante delizie cucinate dai genitori dei bimbi!!
Ho anche visto Arietty al cinema; l'avevo visto l'anno scorso al Festival del Cinema di Roma (dove era presente anche il regista Hiromasa Yonebayashi..questo film mi è rimasto nel cuore ed è tra i miei film dello studio Ghibli preferiti!
Sono anche andata, insieme alla mia amica Giochan, al Festival del Cinema, che quest'anno proponeva, in anteprima, sempre una pellicola dello studio Ghibli. Il film era Kokurikozaka kara, firmato questa volta da Goro Miyazaki; è stato un bel film, che affrontava tematiche più "adulte" rispetto ad altri film dello stesso Studio.
Sono veramente felice di essere riuscita a ritagliarmi un pò di tempo per le mie passioni tra i millemila impegni e pensieri che stanno affollando la mia vita ultimamente!!
Inoltre a Settembre ho avuto una bellissima sorpresa...non vedo l'ora che arrivi Primavera! 

2011-08-03

•٠•●♥ Week end romano ♥●•٠•

Finalmente gli esami sono finiti e per festeggiare l'inizio delle mie "ferie" ho deciso di passare un week end insieme alle persone che adoro di più !! Venerdì serata con il mio amico Fede che mi ha super coccolata. Il sabato mattina poi, dopo una buona colazione in un bar fighissimo, siamo andati a fare shopping  al centro commerciale Roma est dove ho comprato un paio di jeans viola (by stradivarius), orecchini e cose varie tra H&M e Accessorize...shopping veramente soddisfacente !!!
Alcune cosine che ho preso :
Nel pomeriggio, salutato Fede_kun, mi sono data appuntamento con la mia amica Giochan alla metro Piramide. Mi sono venuti a prendere lei e il suo ragazzo (che non vedevo davvero da tantissimo)..giusto un salto in edicola per l'ultimo numero di Switch girl e poi a casa a posare borse e borsette che mi ero portata dietro (che faticaccia !!!). Giro in centro a San Giovanni per vedere gli smalti Inglot di cui avevo sentito parlare spesso sul web..beh ho visto alcuni colori interessanti ma mi sono trattenuta!comunque ci ritornerò 
La sera l'abbiamo passata tra la pizza buonissima di Remo e il gelato di San Crispino..passeggiare di sera per Roma, parlando del più e del meno con Giochan, Daniele e la mamma Paola è stata la ciliegina sulla torta..la giusta chiusura di una giornata perfetta e poi chiacchierare fino a tarda notte con la mia amichetta dei nostri sogni giappici è...
La domenica, dopo una sostanziosa colazione al bar , siamo andati alla valle dei cuccioli  a Villa Borghese !! panchina all'ombra, manga alla mano e tanti cuccioli intorno..perfect !!
Poi la mamma di Giochan ci ha preparato un pranzetto con i fiocchi  (la pasta, i formaggi e i biscottini sbav sbav) che abbiamo deciso di digerire guardando Mononoke Hime, film dello studio Ghibli che ancora non avevo visto.
La sera appanzati ancora dal pranzo abbiamo deciso di andare sul Tevere a vedere i mercatini estivi ..una mezza ciofeca ma Giochan e Daniele sono stati così carini da accompagnarmi visto che ero curiosa di vederli.
Il lunedì la mia amichetta mi ha fatto la sorpresa di comprare dei cornetti caldi caldi da un fornaio li vicino e così dopo un'altra abbondante colazione (eh si la dieta la continuo lunedì prossimo ahahah) siamo uscite per un giro di shopping in centro. Volevo assolutamente andare da Muji (negozio che adoro e dove ho comprato delle cosine utili) e da Zara (non ero mai entrata in questo negozio, tante cose non mi hanno fatto impazzire ma alla fine ho comprato una magliettina/felpina nera davvero cute!!).
Questi sono alcuni acquisti fatti da Muji :
 borsellino portacellulare
 pacchetto di fazzoletti
 bustina portadocumenti
 sticker
 blocco/lista per la spesa
Nel pomeriggio sono tornata a casa, carica di roba comprata e di serenità che questo week end romano mi ha trasmesso.
Ringrazio davvero con il cuore i miei amici che mi hanno fatto trascorrere dei giorni speciali !! dopo una sessione d'esami lunghissima questo week end ci voleva proprio